giovedì 7 giugno 2018

PRE_TEATRO_DESIDERI E TRASFORMAZIONI_ arte tessile&oggetti trovati_scuola primaria

C'è bisogno di attività che in modo indiretto ristrutturino il senso della calma perduto. Ancora, senso del tempo, della collettività, della considerazione dell'altro, dell'attenzione alla creazione.
C'è bisogno di e s s e r e, attraverso azioni che diano senso e identità. 
Azioni quotidiane, minime, di scoperta e di gioco. 
In questo senso, il pre-teatro. 
Una ricerca-ricostruzione di fondamenti, che crei attraverso un linguaggio artigianale e libero prodotti individuali da ricollegare grado per grado a una narrazione collettiva basata su pratiche manuali, ricerca percettiva, invenzione.


Due esperienze di pre-teatro che portano attività individuali all'interno di un progetto comune
 e incoraggiano il  lavoro simbolico sul colore, sui materiali e sugli oggetti.

SCATOLA DEI DESIDERI

L'esperienza si è generata all'indomani della lettura di


Per raccogliere del materiale artistico a volte basta guardare e camminare. 
Camminare con calma, guardare con attenzione. 
Così è possibile trasformare i percorsi soliti in attività di osservazione, ricerca, sorpresa. 

Al mercato e lungo la strada i materiali per il primo lavoro: pietre e fili.


Ognuno ha scelto una pietra e la ha lavata, per eliminare impurità e sporcizia.

Giocare con l'acqua è sempre piacevole. Inoltre, attraverso l'esperienza tattile e l'attività manuale un oggetto da estraneo e casuale diventa familiare e riconoscibile.


Mentre le pietre asciugano al sole e all'aria,  c'è il tempo di scegliere il proprio filo preferito, 
per avvolgere la pietra in modo personale.

Non tutti hanno fatto i nodi, all'inizio. Alcuni per prova, altri per distrazione.

Le prove hanno molto significato.

Pian piano i lavori hanno preso forma.

 
Ogni pietra è collegata a un desiderio per l'estate, scritto in un bigliettino e firmato.
Riuniamo le pietre e i biglietti in una scatola. La riapriremo a settembre. 
Sarà uno dei modi per raccontare le nostre vacanze.



GIARDINO DI OGGETTI MAGICI

Siamo andati in giardino e abbiamo esplorato due diverse zone.
Per ogni giro, un ritrovamento.


Meglio scegliere oggetti sempre diversi.


Così le trasformazioni saranno ancora più originali e inaspettate.

un ramo

                       
                                                                  corteccia
 
la penna di un uccello

corteccia

una foglia


e ancora...


I.C. "Falcone e Borsellino" di Roma - primavera 2018

classe seconda C primaria

 Emma Agostinelli   Eitan Anav   Gabriele Barilaro  Tobia Bellucci
Margherita Borrelli  Andrea Castagliuolo  Alessandro D'Agostino
     Giorgia D'Andrea  Valerio D'Andreagiovanni  Elena Fede
    Jonathan Fellah  Nadine Fellah  Greta Fortuna  Anita Frisone
              Chiara Gentili  Yoav Mieli  Leonardo Palmiotti 
           Chiara Procopio  Giovanni Sergi  Bernardo Serrao

a cura di Annalena Manca



......................


GRAZIE

forse ti può anche interessare

PRE-TEATRO  Un diverso copione. Teatro educazione.


QUARANTA MANI QUATTRO STAGIONI
arte lettura scrittura libri fatti a mano

















Nessun commento:

Posta un commento