COMENTE VIVIMUS (Come viviamo) è il titolo dell'esito del secondo anno di laboratorio teatrale estivo promosso dal Comune di Pattada - Assessorato alle politiche sociali e culturali
condotto da Annalena Manca e Arianna Baldini di Agita Teatro.
Le parole del titolo provengono da un componimento di Limbudu, poeta di Pattada vissuto tra il 1823 e il 1927. In occasione del bicentenario della nascita, frammenti di versi scelti dai partecipanti si sono mescolati alla rielaborazione della fiaba Un campanile di sedie, presente nella raccolta curata da Franco Enna, scrittore e persona di scuola che è tornato per il secondo anno ad accendere la fantasia e l'energia del gruppo.
Poesia e fiaba. Due proposte, una per gli adulti e una per i giovanissimi, perché quest'anno a Pattada i laboratori di teatro educazione sono stati animati da due gruppi, inizialmente distinti, ma ben presto mescolati e integrati verso un'unica azione teatrale con trenta partecipanti di diverse età, presentata al pubblico del paese nel cortile della biblioteca comunale.
Pochi oggetti, molte suggestioni: una sedia o un panno antico portati da casa, le pietre e le foglie, strumenti per filare e creare tessuti, la natura e il paese intorno come copione sonoro: il vento, un cane che abbaia, i rintocchi del campanile, ma anche una moto che passa e una porta che sbatte, perché il teatro è presente e eterno allo stesso tempo: siamo qui e altrove.
Ci siamo visti per cinque giorni, tutti i giorni. Abbiamo cantato, abbiamo giocato, ci siamo incontrati praticando rumori e silenzi, lentezze e velocità, esitazioni e slanci, suoni e parole.
Grazie.
Grazie Pattada, atteros annos menzus, in futuro meglio ancora.
Pattada, 7 - 11 agosto 2023
Comune di Pattada
Biblioteca Comunale - Centro Sociale - Parco Pineta "Salvatore Pala"
IL PAESE IN SCENA II
laboratorio espressivo e teatrale
per bambine e bambini
per adulti
in collaborazione con Agita Teatro per la scuola e per il sociale
Assessorato alle politiche sociali e culturali
Antonella Fiori
Il Sindaco
Angelo Sini
2023
Grazie per la lettura. Nel caso vogliate inserire un commento, mi farà piacere leggere la vostra firma. Cari saluti da Annalena.
RispondiEliminaGrazie annalena🥰. Bellissima esperienza. Tante belle emozioni😍😍😍.
RispondiElimina