DAL SOLE A UN COPIONE
Preteatro in quinta primaria
Lo studio del sistema solare si è collegato alle esperienze
delle precedenti settimane in cui avevamo utilizzato i sassolini del giardino.
Raccolta e creazione di figure libere
Scrittura di un testo in cui i sassolini parlavano alla classe
Scrittura dei versi della poesia in vari angoli del giardino
Giochi con le ombre negli angoli di poesia creati
[ vedi SE FOSSI SASSO 👀 clicca qui ]
In seguito, abbiamo svolto lo stesso argomento sia in Scienze che in Inglese:
IL SISTEMA SOLARE
come ancora fanno nei cortili delle case.
Proprio uno di quei palloni, circondato dalle foglie cadute,
ha portato all'idea.
Ritornare al cortile della scuola e utilizzare gli elementi naturali
per realizzare un sistema solare fatto da noi.
Ingredienti:
Sassolini, foglie, colla, una matita.
Guanti monouso per la raccolta, igienizzatore.
Una bustina per il materiale di raccolta.
Il libro di inglese come schema di riferimento.
In cortile, abbiamo cercato i sassi più adatti al progetto.
Li abbiamo scelti con cura uno per uno, facendo delle prove.
Le foglie cadute dell'alloro, così gialle,
sono il materiale adatto per realizzare il Sole.
A casa, ognuno di noi ha ben lavato il materiale.
Ci siamo presi cura di noi e del nostro lavoro.
Al banco, nei giorni seguenti, è cominciato il lavoro per il modellino.
Ognuno ha seguito lo schema scientifico, ma con il proprio stile.
Per gli anelli di Saturno abbiamo usato degli elastici,
che si possono adattare a tutti i sassolini.
II. SCRITTURA E TEATRO
Abbiamo realizzato un Rimario Planetario con il contributo di tutti:
Tutti i pianeti e il Sole erano i personaggi.
Ognuno avrebbe mantenuto le sue caratteristiche fisiche.
Erano possibili dei collegamenti con le figure del mito.
Giove vuole cambiare il suo posto.
Ad annunciare la contesa, il messaggero Mercurio.
I. MERCURIO
Salve, re Sole, che con la tua mole
Bruci ogni cosa, da rose a viole
Mercurio ti parla, lo sai perché
Abbiamo tutti bisogno di te
O Sole convoca una riunione
Lancia nel cosmo le tue parole
Giudica in tanta confusione
Questa caotica situazione
Ecco che Venere ti dirà
La sua bellissima verità.
Gli ingressi in scena seguono la struttura del sistema planetario:
rispetto al Sole, dal più vicino al più lontano.
Abbiamo cominciato a leggere le rime, poi spontaneamente le bambine e i bambini hanno chiesto di interpretare questo o quel personaggio.
Si sono ascoltati a vicenda, alternandosi.
LEGGERE/PARLARE IN MODO CHIARO E COINVOLGENTE = TEATRO
Mercurio, Venere, il Sole.
Un bambino si è proposto come nuovo personaggio:
il Meteorite, che presenta volta per volta i pianeti.
REALIZZARE SEQUENZE IN SUCCESSIONE = TEATRO
vai a
RIMARIO PLANETARIO
>>👀 <<
Nessun commento:
Posta un commento