sabato 14 novembre 2020

IL SOLE E L'ALTRE STELLE_preteatro_sistemasolare_scuolaprimaria

DAL SOLE A UN COPIONE

Preteatro in quinta primaria

Lo studio del sistema solare si è collegato alle esperienze 

delle precedenti settimane in cui avevamo utilizzato i sassolini del giardino.


 Scegliere nell'attività creativa 

elementi e procedure essenziali e significativi, 

da proporre e accompagnare con libertà e partecipazione.

Raccolta e creazione di figure libere

Scrittura di un testo in cui i sassolini parlavano alla classe

Scrittura dei versi della poesia in vari angoli del giardino

Giochi con le ombre negli angoli di poesia creati


[ vedi SE FOSSI SASSO 👀 clicca qui ]

In seguito, abbiamo svolto lo stesso argomento sia in Scienze che in Inglese:

IL SISTEMA SOLARE


I. ASTRONOMIA

A scuola abbiamo tanti palloni di varia grandezza, ma non è possibile usarli 

come ancora fanno nei cortili delle case.

Proprio uno di quei palloni, circondato dalle foglie cadute,

ha portato all'idea.

Ritornare al cortile della scuola e utilizzare gli elementi naturali

per realizzare un sistema solare fatto da noi.

Ingredienti:

Sassolini, foglie, colla, una matita.

Guanti monouso per la raccolta, igienizzatore.

Una bustina per il materiale di raccolta.

Il libro di inglese come schema di riferimento.

In cortile, abbiamo cercato i sassi più adatti al progetto.

Li abbiamo scelti con cura uno per uno, facendo delle prove.

Le foglie cadute dell'alloro, così gialle, 

sono il materiale adatto per realizzare il Sole.

A casa, ognuno di noi ha ben lavato il materiale.

Ci siamo presi cura di noi e del nostro lavoro.

Al banco, nei giorni seguenti, è cominciato il lavoro per il modellino.

Ognuno ha seguito lo schema scientifico, ma con il proprio stile.

Per gli anelli di Saturno abbiamo usato degli elastici,

che si possono adattare a tutti i sassolini.


II. SCRITTURA E TEATRO

Abbiamo realizzato un Rimario Planetario con il contributo di tutti:


Poi, abbiamo deciso di fare una storia in rima. 

Tutti i pianeti e il Sole erano i personaggi.

Ognuno avrebbe mantenuto le sue caratteristiche fisiche.

Erano possibili dei collegamenti con le figure del mito.


DARE AL PERSONAGGIO QUALITA' FISICHE, SENSORIALI, MOTORIE, EMOTIVE  = TEATRO

     SCRIVERE TESTI  ESSENZIALI SIGNIFICATIVI   =  TEATRO


Dopo varie proposte, abbiamo scelto di parlare di un litigio tra pianeti.

Giove vuole cambiare il suo posto.

Ad annunciare la contesa, il messaggero Mercurio.


I. MERCURIO

Salve, re Sole, che con la tua mole

Bruci ogni cosa, da rose a viole

Mercurio ti parla, lo sai perché

Abbiamo tutti bisogno di te

O Sole convoca una riunione

Lancia nel cosmo le tue parole

Giudica in tanta confusione

Questa caotica situazione

Ecco che Venere ti dirà

La sua bellissima verità.

 

Gli ingressi in scena seguono la struttura del sistema planetario:

rispetto al Sole, dal più vicino al più lontano.

 Abbiamo cominciato a leggere le rime, poi spontaneamente le bambine e i bambini hanno chiesto di interpretare questo o quel personaggio. 

Si sono ascoltati a vicenda, alternandosi.


LEGGERE/PARLARE IN MODO CHIARO E COINVOLGENTE  = TEATRO


ASCOLTARE CON UNO SCOPO = TEATRO

Mercurio, Venere, il Sole.

Un bambino si è proposto come nuovo personaggio: 

il Meteorite, che presenta volta per volta i pianeti.

REALIZZARE SEQUENZE IN SUCCESSIONE = TEATRO


La porta dell'aula è diventata la quinta. Gli ingressi, dal corridoio o dal corridoio tra i banchi.


CREARE PERSONAGGI CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE = TEATRO

REALIZZARE ALTERNANZE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO = TEATRO


SE VUOI LEGGERE TUTTA LA STORIA IN RIMA

vai a

RIMARIO PLANETARIO 

>>👀 <<



 



Nessun commento:

Posta un commento